Conquista europea con la grecia

Ho provato a fare una conquista con la grecia al posto della britannia però ho un problema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Princeps
    Posts
    151
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Come ho già scritto in un'altro topic ho un problema con l'immagine territories.bmp sono riuscito a fargli riconoscere 4 territori ma me ne mancano ancora 3.

    Edited by Manfredius - 14/3/2018, 23:24
    Attached Image
    Screenshot (8)

     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Eroi
    Posts
    2,161
    Reputation
    +155
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    1) Ti ricordo che il gioco è programmato per avere al massimo sette fazioni nella barra superiore; perciò, anche se creerai gli otto stemmi, potranno esserne visualizzati al massimo sette contemporaneamente (quindi ne mancherà uno, ossia quello dell'ultima civiltà da conquistare);

    2) Il file territories.bmp non può essere editato semplicemente con Paint, ma con Photoshop/GIMP o simili; questo perché i colori che utilizzi per identificare le aree di selezione dei territori devono essere specificati anche nella palette (cioè la tavolozza dei colori di quell'immagine): ad ogni colore, infatti, corrisponde il valore di "index" nel file territories.xml

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Princeps
    Posts
    151
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheMaster0017 @ 14/3/2018, 11:59) 
    1) Ti ricordo che il gioco è programmato per avere al massimo sette fazioni nella barra superiore; perciò, anche se creerai gli otto stemmi, potranno esserne visualizzati al massimo sette contemporaneamente (quindi ne mancherà uno, ossia quello dell'ultima civiltà da conquistare);

    2) Il file territories.bmp non può essere editato semplicemente con Paint, ma con Photoshop/GIMP o simili; questo perché i colori che utilizzi per identificare le aree di selezione dei territori devono essere specificati anche nella palette (cioè la tavolozza dei colori di quell'immagine): ad ogni colore, infatti, corrisponde il valore di "index" nel file territories.xml

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

    1) Sì sì lo avevo capito quello infatti ho eliminato la britannia
    2) Infatti non uso Pain ma Gimp però non capisco come funzione la cosa degli index come Fo a capire quali sono esattamente i colori corrispondenti?
    Ho provato a a copiare il colore di altri territories.bmp funzionanti ma non funziona mi riconosce solo alcuni colori

    Comunque grazie mille Master!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Princeps
    Posts
    151
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Sono riuscito a fargli riconoscere un'altro colore facendo a caso ma ancora mi sfugge il collegamento con gli index, ho trovato le tavolozze ma non mi ha aiutato
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Princeps
    Posts
    151
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Sono riuscito, sempre facendo a caso a fargli riconoscere un'altro colore, me ne manca solo uno :sweat:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    253
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Sono solo 256 colori :happy:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Eroi
    Posts
    2,161
    Reputation
    +155
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Manfredius @ 14/3/2018, 16:57) 
    Sono riuscito a fargli riconoscere un'altro colore facendo a caso ma ancora mi sfugge il collegamento con gli index, ho trovato le tavolozze ma non mi ha aiutato

    In pratica ad ogni colore corrisponde un index, cioè un valore identificativo che va da 0 a 255 (come ti ha ben detto Secuter, 256 valori diversi).
    Quindi, escludendo i primi due posti occupati dal nero e dal bianco, che sono già preimpostati dal gioco - e non vanno rimossi per alcun motivo, in quanto servono per la delimitazione delle aree territoriali, - tutti i restanti colori corrispondono agli index, in ordine.

    Facendo un esempio pratico, poniamo caso che si presenti tale situazione in territories.bmp:
    - Gallia di colore giallo;
    - Grecia di colore verde;
    - Germania di colore marrone;
    - Roma di colore rosso;
    - Cartagine di colore celeste;
    - Britannia di colore blu;
    - Egitto di colore arancione;
    - Iberia di colore fucsia;

    Dando un'occhiata alla palette dei colori, noti che essi sono disposti in questo modo:
    - Nero, bianco, celeste, arancione, fucsia, marrone, rosso, blu, verde e giallo

    Nel documento territories.xml, gli INDEX delle fazioni dovranno essere settate in questo modo:
    - Gallia = 9
    - Grecia = 8
    - Germania = 5
    - Roma = 6
    - Cartagine = 2
    - Britannia = 7
    - Egitto = 3
    - Iberia = 4

    Come hai potuto notare, il conteggio è partito da zero (dieci elementi: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) e i primi due valori (0 e 1) sono stati evitati proprio perché il bianco rappresenta lo sfondo (che nel gioco equivale alle aree non interagibili) e il nero che rappresenta la limitazione delle aree (non è necessario disegnarlo, in quanto il gioco lo elabora automaticamente).

    Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi. :)
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    253
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Se non riconosce i colori 'originali' usati dalla mappa di imperium può essere che creando/modificando l'immagine ti abbia caricato delle palette di default, diverse e quindi con i colori sono in posizioni diverse da quelle dell'immagine di imperium. Forse lo fa Gimp, non so il perchè ma anche a me era capitato (infatti nella mia conquista i territori sono di colore diverso :smile5: )
    In questo caso basta o modificare la tavolozza o ricolorare i territori secondo i colori presenti nella tua tavolozza, tolti i primi 2 per lo sfondo, anche se sono diversi da quelli della mappa base non è un problema tanto il gioco legge la tavolozza relativa alla tua di immagine.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Princeps
    Posts
    151
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheMaster0017 @ 14/3/2018, 21:00) 
    CITAZIONE (Manfredius @ 14/3/2018, 16:57) 
    Sono riuscito a fargli riconoscere un'altro colore facendo a caso ma ancora mi sfugge il collegamento con gli index, ho trovato le tavolozze ma non mi ha aiutato

    In pratica ad ogni colore corrisponde un index, cioè un valore identificativo che va da 0 a 255 (come ti ha ben detto Secuter, 256 valori diversi).
    Quindi, escludendo i primi due posti occupati dal nero e dal bianco, che sono già preimpostati dal gioco - e non vanno rimossi per alcun motivo, in quanto servono per la delimitazione delle aree territoriali, - tutti i restanti colori corrispondono agli index, in ordine.

    Facendo un esempio pratico, poniamo caso che si presenti tale situazione in territories.bmp:
    - Gallia di colore giallo;
    - Grecia di colore verde;
    - Germania di colore marrone;
    - Roma di colore rosso;
    - Cartagine di colore celeste;
    - Britannia di colore blu;
    - Egitto di colore arancione;
    - Iberia di colore fucsia;

    Dando un'occhiata alla palette dei colori, noti che essi sono disposti in questo modo:
    - Nero, bianco, celeste, arancione, fucsia, marrone, rosso, blu, verde e giallo

    Nel documento territories.xml, gli INDEX delle fazioni dovranno essere settate in questo modo:
    - Gallia = 9
    - Grecia = 8
    - Germania = 5
    - Roma = 6
    - Cartagine = 2
    - Britannia = 7
    - Egitto = 3
    - Iberia = 4

    Come hai potuto notare, il conteggio è partito da zero (dieci elementi: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) e i primi due valori (0 e 1) sono stati evitati proprio perché il bianco rappresenta lo sfondo (che nel gioco equivale alle aree non interagibili) e il nero che rappresenta la limitazione delle aree (non è necessario disegnarlo, in quanto il gioco lo elabora automaticamente).

    Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi. :)

    Grazie mille Master per la disponibilità ora ho capito! Grazie mille davvero! Alla fine comunque sono riuscito provando ogni colore presente nella palette. Ma almeno la prossima volta saprò come fare in modo più semplice!

    CITAZIONE (Secuter @ 14/3/2018, 21:34) 
    Se non riconosce i colori 'originali' usati dalla mappa di imperium può essere che creando/modificando l'immagine ti abbia caricato delle palette di default, diverse e quindi con i colori sono in posizioni diverse da quelle dell'immagine di imperium. Forse lo fa Gimp, non so il perchè ma anche a me era capitato (infatti nella mia conquista i territori sono di colore diverso :smile5: )
    In questo caso basta o modificare la tavolozza o ricolorare i territori secondo i colori presenti nella tua tavolozza, tolti i primi 2 per lo sfondo, anche se sono diversi da quelli della mappa base non è un problema tanto il gioco legge la tavolozza relativa alla tua di immagine.

    Eh si infatti mi sa che GIMP ha la tavolozza diversa infatti ho dovuto usare colori molto strani ma alla fine ce l'ho fatta! Comunque grazie mille Secuter!
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Eroi
    Posts
    2,161
    Reputation
    +155
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Allora chiudo per avvenuta risoluzione del topic! :) :closed:
     
    .
9 replies since 14/3/2018, 11:48   94 views
  Share  
.