-
| .
|
Lottatore
- Group
- Princeps
- Posts
- 253
- Reputation
- +21
- Status
- Offline
|
|
Stavo cercando di creare una nuova mappa globale per la conquista, quella in cui si scelgono i territori, e ho trovato un problema nel modificare territories.bmp, l'immagine che serve per definire il territorio dei vari popoli. La apro con gimp e la modifico salvandola come bitmap con profondità colori 8 bit uguale all'originale, ho controllato anche dopo da proprietà del file, ma da imperium non me la legge. Ho fatto diversi controlli e l'unica differenza che ho notato è che le dimensioni dell'immagine sono diverse, quella base è 768 kb e quella modificata 769 kb, cosa molto strana visto che due bitmap 1024x768 dovrebbero pesare uguale! La bitmap creata da me è sempre con 769kb qualsiasi modifica faccia, anche vuota, quindi non riesco a capire come mai la loro sia diversa.
Non sono molto esperto con la grafica quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa, avete qualche soluzione?
Gli altri file sono riuscito a modificarli, sia la mappa che scudi e confini ma su questo mi sono bloccato!
|
|
| .
|
-
| .
|
Guerriero
- Group
- Eroi
- Posts
- 2,161
- Reputation
- +155
- Location
- Sardegna
- Status
- Anonymous
|
|
Semplicemente devi lavorare sulle palette. Il file territories.bmp è un'immagine a 8 bit con 9 colori: - Nero - Bianco - Rosso - Rosa - Verde - Blu - Giallo - Marrone - Azzurro
Le palette, in italiano tavolozze, forzano l'immagine ad utilizzare i colori che sono stati specificati e quindi non è possibile utilizzarne degli altri finché non sono stati cambiati i valori nelle palette stesse. L'ordine dei colori nelle palette, inoltre, stabilisce l'id del territorio nel file territories.xml.
|
|
| .
|
-
| .
|
Lottatore
- Group
- Princeps
- Posts
- 253
- Reputation
- +21
- Status
- Offline
|
|
Ho provato a modificare le palette ma così me la salva come immagine a 4 bit, ed è peggio di prima almeno mostrava la mappa senza i territori ma ora nulla xD
EDIT: ci sono riuscito! Sbagliavo pensando che le palette fossero le stesse, ho usato i colori di quella della mia immagine invece che quelli originali e funziona! Prima l'immagine era giusta ma i colori usati non erano con gli stessi id e quindi non rivelava territori xD Così sono anche riuscito a mettere più di 7 mappe.
Edited by Secuter - 18/6/2017, 13:05
|
|
| .
|
-
| .
|
Guerriero
- Group
- Eroi
- Posts
- 2,161
- Reputation
- +155
- Location
- Sardegna
- Status
- Anonymous
|
|
Certo. Ti basta aggiungere un colore alla palette e dovrebbe essere risolto (aggiungendo ovviamente l'id su territories.xml).
|
|
| .
|
-
| .
|
Lottatore
- Group
- Princeps
- Posts
- 253
- Reputation
- +21
- Status
- Offline
|
|
Adesso i territori mi funzionano ma le finestre sono rosse invece che del colore normale, ho notato che diventano così anche solo cambiando l'immagine di sfondo, mentre tutto il resto funziona.
|
|
| .
|
-
| .
|
Guerriero
- Group
- Eroi
- Posts
- 2,161
- Reputation
- +155
- Location
- Sardegna
- Status
- Anonymous
|
|
Posta qui le immagini sotto tag [SPOILER]
|
|
| .
|
-
| .
|
Lottatore
- Group
- Princeps
- Posts
- 253
- Reputation
- +21
- Status
- Offline
|
|
Ho risolto facendo vari tentativi usavo l'opzione dei colori a 16 bit sbagliata, la leggeva ma usciva quella roba rossa. Adesso devo solo rifare tutto visto che alcuni territori non possono essere selezionati perché coperti dalla finestra, non la avevo considerata !
|
|
| .
|
6 replies since 18/6/2017, 10:36 128 views
.