Mappa globale conquista territories.bmp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    253
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Stavo cercando di creare una nuova mappa globale per la conquista, quella in cui si scelgono i territori, e ho trovato un problema nel modificare territories.bmp, l'immagine che serve per definire il territorio dei vari popoli. La apro con gimp e la modifico salvandola come bitmap con profondità colori 8 bit uguale all'originale, ho controllato anche dopo da proprietà del file, ma da imperium non me la legge. Ho fatto diversi controlli e l'unica differenza che ho notato è che le dimensioni dell'immagine sono diverse, quella base è 768 kb e quella modificata 769 kb, cosa molto strana visto che due bitmap 1024x768 dovrebbero pesare uguale! La bitmap creata da me è sempre con 769kb qualsiasi modifica faccia, anche vuota, quindi non riesco a capire come mai la loro sia diversa.

    Non sono molto esperto con la grafica quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa, avete qualche soluzione?

    Gli altri file sono riuscito a modificarli, sia la mappa che scudi e confini ma su questo mi sono bloccato! :(
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Eroi
    Posts
    2,161
    Reputation
    +155
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Semplicemente devi lavorare sulle palette. Il file territories.bmp è un'immagine a 8 bit con 9 colori:
    - Nero
    - Bianco
    - Rosso
    - Rosa
    - Verde
    - Blu
    - Giallo
    - Marrone
    - Azzurro

    Le palette, in italiano tavolozze, forzano l'immagine ad utilizzare i colori che sono stati specificati e quindi non è possibile utilizzarne degli altri finché non sono stati cambiati i valori nelle palette stesse.
    L'ordine dei colori nelle palette, inoltre, stabilisce l'id del territorio nel file territories.xml.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    253
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Ho provato a modificare le palette ma così me la salva come immagine a 4 bit, ed è peggio di prima almeno mostrava la mappa senza i territori ma ora nulla xD

    EDIT: ci sono riuscito! Sbagliavo pensando che le palette fossero le stesse, ho usato i colori di quella della mia immagine invece che quelli originali e funziona! Prima l'immagine era giusta ma i colori usati non erano con gli stessi id e quindi non rivelava territori xD Così sono anche riuscito a mettere più di 7 mappe.

    Edited by Secuter - 18/6/2017, 13:05
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Eroi
    Posts
    2,161
    Reputation
    +155
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Certo. Ti basta aggiungere un colore alla palette e dovrebbe essere risolto (aggiungendo ovviamente l'id su territories.xml).
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    253
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Adesso i territori mi funzionano ma le finestre sono rosse invece che del colore normale, ho notato che diventano così anche solo cambiando l'immagine di sfondo, mentre tutto il resto funziona.
    qZEIkjn
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Eroi
    Posts
    2,161
    Reputation
    +155
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Posta qui le immagini sotto tag [SPOILER]
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    253
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Ho risolto facendo vari tentativi usavo l'opzione dei colori a 16 bit sbagliata, la leggeva ma usciva quella roba rossa.
    Adesso devo solo rifare tutto visto che alcuni territori non possono essere selezionati perché coperti dalla finestra, non la avevo considerata ! :cry2:
     
    .
6 replies since 18/6/2017, 10:36   128 views
  Share  
.