Trattato di Alessandria

Analizziamo per bene questi egizi e la loro super forza in GBR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contadino

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +3
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi! Volevo esporre perchè, secondo me, gli Egizi sono over power, nella speranza che qualcuno mi smentisca e mi dimostri, con pareri e concetti diversi dai miei, che potrei sbagliarmi!

    Voglio prima fare una premessa; questa mia analisi è incentrata più sull' offline che l' online perchè grazie a voi ho scoperto che ci sono "tecniche devastanti" che fondono modi di combinare le abilità degli eroi con quelle delle unità e con i bonus dati dalle formazioni mantenute con il comando "mantieni posizione" che rendono invincibili gli eserciti di alcuni popoli. Quindi vorrei che pensaste all' offline dove l' IA utilizza le abilità in modo standard/casuale senza efficaci combinazioni.
    tutti i paragoni vengono fatti pensando ad unità ed eroi che si affrontano più o meno degli stessi livelli


    ESERCITO

    ...ragionando sul costo/statistiche e sulle sue abilità:

    - unità caserma: La forza principale sta nei Guardiani del nilo e ancor di più nei lanciatori di ascia che vi stanno dietro. Con 260 si reclutano i guardiani che, muniti della loro immunità+ferocia, si dimostrano un buono scudo per quelle che sono, a mio parere, le unità più forti del gioco: i lanciatori di ascia. Con 180 (un pò costose è vero ma non esageratamente) si recluta un lanciatore di ascia che non solo ha un buon attacco ( aiutato dall' abilità "triplo colpo") ma possiede pure una buona difesa che unita alla salute (260, alta per un unità di tipo arciere) non lo fa crollare tanto in fretta neanche sotto la carica di un cavaliere. Coi lanciatori di ascia puoi fare tutto, sterminare unità base, devastare le sentinelle delle mura e tirare giù pure gli eroi nemici come facevano/fanno i frombolieri (quando il livello delle tue asce è più alto degli eroi bersaglio). Ed essendo unità a distanza abbattono pure i pretoriani se serve. Tant' è infatti che se si volesse si potrebbe andare in giro direttamente con un eroe con 50 asce ed aver la meglio sui nemici.
    Infine aggiungiamoci 5-6 guerrieri di Horus all' esercito che con ostinazione ci risolvono ostacoli come Fand, normanni, elefanti. Sì un pò costosi ma per una manciata di loro si può sostenere quel costo (260 a unità).
    Non dimentichiamo poi che guerrieri e arcieri (con esaurimento e sfinimento) non sono neanche male al contrario di altri popoli.
    An... dimenticavo... a parte guerrieri di Horus e Anubis LE UNITA' SONO TUTTE GIA' DISPONIBILI AD INIZIO PARTITA!

    - unità tempio: Non bastava l' equilibrio delle unità della caserma, bisognava aggiungergli la chicca. I carri di osiris sono una delle unità più fastidiose da trovarsi contro in quanto scorrazzano in giro per la mappa avvelenando eserciti che se non hanno dei druidi o sacerdoti con loro verranno lentamente logorati. Tuttavia non venne ritenuto sufficiente. Garantirono pure la presenza di sacerdoti che possono trasformarsi in spiriti che contribuiranno a diminuire la salute delle tue povere truppe, magari già avvelenate. Costosi (300) è vero, ma hanno una buona abilità e per di più apprendono livello dagli eroi.

    - eroi: non potevo mancare di citare il coronamento della perfezione. L' eroe non è un asso nella manica e non può sterminare eserciti da solo, come farebbe un eroe germanico. Tuttavia non manca di buone caratteristiche:20 di difesa, la più alta tra gli eroi a livello base che rende un pò più difficile abbatterlo in fretta (40 di attacco, 1200 di salute)
    Ma veniamo alla cosa che più mi fa arrabbiare. Le abilità dell' eroe egizio rendono l' esercito immortale e non parlo neanche di usare "Guarigione"! Passivamente, grazie a Vigore, Sopravvivenza, Recupero le unità assegnate all' eroe non hanno più bisogno di alimenti, recuperano salute e energia semplicemente respirando. Ciò diventa un problema perchè i nostri guardiani del nilo che hanno già FEROCIA si ritroveranno ad avere sempre qualche punto energia che garantisca lo scudo della loro IMMUNITA'. E intanto i lanciatori d' ascia continuano ad attaccare col loro TRIPLO COLPO.
    Ma non bastava! Bisognava fare in modo che questi eserciti immortali potessero raggiungere qualsiasi forte o villaggio sotto attacco in un batter d' occhio! Ecco l' ultima abilità di grande importanza: MARCIA FORZATA ( a mio parere è una tra le abilità che fa la differenza ). Ora l' eroe ha i suoi vantaggi, merita; l' esercito è vario, ben organizzato, forte.
    Ma non bastava!


    BONUS FORTEZZA

    - Tempio di Osiris: sappiamo tutti, non ci piove, che chi ha il livello più alto, in Imperium, vince. Tutti ricordiamo come i Galli delle Guerre Puniche fronteggiavano Romani e Cartaginesi grazie ai loro eroi che triplicavano l' esperienza acquisita, o gli Iberi che aumentavano il livello di eroi e truppe infinitamente con il passare del tempo. Tutti sappiamo quanto sia grave che un eroe britannico (che ha assimilato i "bonus" della taverna britannica) incontri un liberatus al livello 70 e lo uccida (35% che diventi di livello 70, aiuto!).
    Potevano gli Egizi avere pecche in questo contesto? Bè, non hanno modo di addestrarsi... vero. Però, se per caso il tuo valoroso eroe e il suo esercito immortale fanno un pò di massacro in giro e l' eroe raggiunge un bel 30 di livello, sei aposto. Tanto gli eroi degli egizi nuovi che crei avranno sempre i 2/3 del livello dell' eroe più alto. Ti fai 4,5,6,10 eroi di livello 20 e oltre e li fai guidare i tuoi mini eserciti ovunque ce ne sia bisogno. A parte alcuni popoli, di solito un popolo ha un eroe a livello alto e gli altri tutti più o meno bassi. Gli egizi perderanno magari la battaglia dove incontrano l' eroe di livello 30 nemico che ha abbattuto il nostro. Ma vinceranno in tutte le altre battaglie dove i nostri eroi avranno il livello 20 ( o di più , il livello 30 ipotizzano era una semplice ipotesi, sappiamo che vanno molto più su).

    -Tempio di Horus e Anubis: Anche qua ragazzi... La faccio breve perchè sono un pò provato e ormai trarrete da soli le conclusioni di dove voglio arrivare. Doppio recupero energia, doppio recupero salute e addirittura +5 salute per ogni livello?? Solo gli egizi hanno questo "bonus" che ci riporta alle Guerre Puniche. E la vita e l' energia non erano già abbastanza coccolate con le abilità dell' eroe? Praticamente hai un eroe che continua a fare GUARIGIONE mentre passivamente le altre abilità e i bonus fortezza rigenerano vita e energia: esercito immortale

    In più diamogli un pò di livello a queste povere unità, 6 di partenza grazie alla luce di Horus e almeno 12 quando eliminano il primo nemico. Giusto per renderle un altro pò difficile da eliminare.

    -Taverna: ultima infine, diamo un pò di soldi a questa civiltà con lo scambio viveri ( viveri che tanto non ci servono perchè le unità assegnate all' eroe non ne hanno bisogno ). An bè giusto, curiamo le unità ferite attorno al foro che non si curano abbastanza da sole no ahah. Poi ci sono altri comandi niente male, lo sbirciare i nemici rimuovendo la nebbia ma soprattutto il recupero della popolazione con oro o viveri. Praticamente puoi non usare villaggi quando hai gli egizi. Non hai bisogno di viveri, non hai bisogno di contadini perchè rigeneri la popolazione dalla taverna con l' oro.

    Okey, credo di aver detto tutto. Combinate tutte queste cose assieme ed avremo eroi di livello costantemente alto con costante energia per curare le loro unità che hanno costanti viveri, energia e salute. Unità composte da difensori con un' IMMUNITA' praticamente inesauribile e delle asce dietro letali che non elimini neanche con una carica di cavalieri a sorpresa. Il tutto coronato da movimenti velocissimi (MARCIA FORZATA) e fastidiosi vantaggi come la riduzione della salute nemica grazie a sacerdoti vampireschi e carri velenosi.

    Se ogni popolo ha i suoi bonus fortezza abilità che concedono determinati vantaggi, gli Egizi ce li hanno tutti! Buon esercito, buoni eroi, buon livello delle unità, buon livello degli eroi, velocità degli eserciti, cura dentro la fortezza, cura fuori dalla fortezza,viveri,veleno, avete capito cosa intendo.

    SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO E DI AVER CREATO UN BUONO SPUNTO DI DISCUSSIONE, IN CASO CONTRARIO SON COMUNQUE FELICE DI AVER DESCRITTO QUESTO POPOLO! CI TENGO COMUNQUE A DIRE CHE ANCHE SE LI HO DESCRITTI CON SCHERZOSO ASTIO AMO QUESTO POPOLO COME TUTTI GLI ALTRI E LO USO COME TUTTI GLI ALTRI, magari non usando certi noiosi vantaggi. L' unico rammarico è questo sbilanciamento a loro favore nell' offline fà si che in ogni partita sia l' unico o quasi popolo che prevale su un altro, se li mangia tutti senza problemi oppure ti attacca tremendamente prima degli altri e per fronteggiarlo diventi talmente forte che poi gli altri popoli li conquisti senza impegno.
    Ma mi hanno regalato partite meravigliose!! Mappa grande, io Britannia, tutti gli avversari bonus denaro 5, e gli egizi che avevano conquistato una britannia e avevano determinati eroi britannici e egizi a livelli altissimi (60,70,105) per via dei liberati e io avevo 5 eroi che andavano dal 30 all' 80. Era stupendo! Se faticando come un matto riuscivo a eliminare gli eroi più forti la mappa comunque si riempiva di eroi coi 2/3 del più forte eliminato. Fu una vera guerra e giocai per 8 ore della partita ( non di fila e ricaricando più volte perchè mi avevano più volte conquistato) ma sulla 10-11 contando le ricariche.

    CIAO A TUTTI!
    JULIUS GIUSTIS
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contadino

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao =)

    Ti parlo da avido singleplayer di qualunque imperivm da quando ero bambino :troll:

    Parto dal presupposto che l'Egitto è comunque tra le più forti civiltà al gioco e la cosa si rispecchia anche nell'offline. Infatti anche nelle mie partite è sempre la più aggressiva, domina gli altri AI e spesso diventa noiosa quando ti manda i carri di osiris random in giro per la mappa. Comunque non posso darti torto che è sbilanciata rispetto ad altre.

    Aggiungiamo che l'AI crea un esercito ignorante.
    Per esempio quando affronto i galli, si presentano con 25 arcieri, 15 guerrieri e qualche lanciere o ascia qua e là, quindi è abbastanza facile distruggerlo con 3 o 4 perdite.
    Quando invece l'Egitto fa un esercito, questo ci mette 25 lanciatori d'asce e poi ci mischia horus, anubis e guardiani, e se fai scontrare il tuo esercito faccia a faccia puoi anche perderci (e l'AI non usa nemmeno guarigione)

    Alla fine Egitto è forte e facile da usare e l'AI ci va a nozze con questa civiltà, un esercito mixato è molto versatile contro un po' tutti e al resto ci pensano i lanciatori d'asce. Pensa che quando giocavo con Egitto e conquistavo i romani, mettevo ad un eroe con +10 di attacco, 70 lanciatori d'asce :D

    Se vuoi divertirti fai 1v7 contro solo Egitto, anche tutti contro tutti, vedi che sarà un macello :sorry:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contadino

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +3
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Giusta osservazione sull' esercito! Vero che l' IA fà eserciti idioti ahaha, soprattutto con la Gallia! XD XD
    Grazie della risposta e del consiglio!
     
    .
2 replies since 21/4/2020, 13:56   67 views
  Share  
.