Tutorial: Aggiungere unità a Imperivm

Parte 1

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    :gcol: AGGIUNGERE UNITÀ A IMPERIVM III :gcol:

    Parte 1 - Introduzione

    Poche persone sanno davvero come creare nuove unità o edifici su Imperivm. Le tecniche, i software e le abilità di cui hai bisogno per farlo sono abbastanza sofisticate e molti appassionati si arrendono a causa di questo.

    Quindi, voglio scrivere un tutorial che mira a spiegare come creare, ad esempio, lo sprite di un'unità. Userò il Mirmidone, unità che ho creato per la Greek Civilization MOD, come esempio.

    I software di cui avrai bisogno:

    • Blender;
    • Photoshop CS3 (anche le versioni più recenti sono ok);
    • Python 3.

     Prima di tutto dovresti essere in grado di realizzare un modello 3D del tuo personaggio. Suggerisco di usare Blender, non perché Blender sia il migliore, ma perché so che è abbastanza facile renderizzare in modo corretto le animazioni. Questo tutorial non riguarda il modeling, texturing o rigging in Blender, quindi presumo che tu abbia nelle tue mani un modello e tu sappia gestirlo da solo. Una cosa importante da tenere a mente è che alcune unità hanno parti o componenti che cambiano colore a seconda del colore del giocatore e del livello dell'unità. Altre unità (ad esempio gli Eroi) cambiano solo il colore del giocatore, altre non cambia nulla (ad esempio gli animali). Quindi, devi mantenere separate queste parti con materiali specifici per essere in grado di renderizzarli da soli. Un suggerimento importante:

    • Lo sfondo deve essere grigio.

    Questo è importante per dare una sorta di antialiasing alla tua unità: il grigio è un colore abbastanza neutro e si adatta a ogni tipo di terreno (erba, terra, sabbia, ecc.). Ad esempio, uso #434343 per il personaggio, #333333 per il livello e #a1a1a1 per le parti a colori:

    sprites01A sprites01B sprites01C

    Un'altra cosa importante è che le unità possono avere 8 o 12 direzioni. Di solito solo i cavalieri hanno 12 direzioni. Quindi, nel progetto Blender, devi eseguire il rendering dell'animazione 8 (o 12) volte, ruotando la fotocamera attorno al modello. Non è facile, ma se pratichi, lo troverai piuttosto banale e forse noioso.

    Supponiamo che tu stia facendo l'animazione IDLE e che l'animazione abbia 10 frames. Quindi, se l'unità ha 8 direzioni, il tuo sprite finale sarà un'immagine con 10 righe e 8 colonne.

    Una volta che hai fatto lo sprite, inizi la lotta contro le PALETTE.

    • Cos'è una palette?

    Una palette è la tabella dei colori dell'immagine Bitmap (.BMP) o .PNG (Imperivm usa .BMP). Contiene tutti i colori dell'immagine, con un massimo di 256 colori. È molto utile quando vuoi sostituire uno o più colori: se lo cambi nella palette, ogni pixel con quel colore cambierà il suo colore.

    • Imperivm cambia i colori delle unità (livello o colore del giocatore) attraverso la palette dello sprite. Quindi è importante assegnare i colori e la tavolozza giuste alla parte specifica dell'unità per produrre il risultato giusto. Questa è forse la cosa più complicata da capire, se hai già competenze 3D.

    Diamo un'occhiata a uno sprite di Imperivm III (solo le prime due righe):

    sprites02

    e alla sua palette:

    sprites03

    Abbiamo in totale 256 colori. Osservazioni e regole importanti:

    • Le prime 4 righe sono colori in scala di grigio. Essi hanno sempre R=G=B. Questi colori sono per il colore del giocatore!
    • Il 65simo colore è il verde puro (0,255,0) ed è il colore dello sfondo (può essere anche non verde, ma di consueto si usa il verde);
    • Poi ci sono 10 quasi-grigi (R,G,B non sono uguali ma molto vicini). Questi colori sono per il livello dell'unità;
    • Gli altri colori devono avere una differenza minima di 23. Formula: [abs (R-G) + abs (G-B)].

     Infine, scarica questi file, che saranno utili nella prossima parte di questo tutorial:

    Vorrei davvero ringraziarti se hai letto fino a qui! A presto, nella prossima parte.

    Ciao! :salve:



    Edited by Razor - 3/7/2019, 09:29
     
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    Ciao Razor, grazie per il post, fai riferimento ad una prossima parte, dove la trovo

    Ed il link alle palette è cancellato mi pare
     
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    Non è mai stata scritta, purtroppo.
    Se riesco a recuperare i files li posterò qui sotto.

    In ogni caso, qui c'è una versione con immagini dell'articolo https://imperivmeditor.altervista.org/wiki...erivm_III_/_GBR
     
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    Grz capisco, beh non ho mai avuto il tempo di impegnarmi su blender, e questa cosa sembra fondamentale, hai qualcosa in merito o per iniziare?
     
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    Non ti resta che guardarti qualche video lezione su youtube, udemy o linkedin learning. ;)
     
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    Ca certo 😉
     
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