Domanda sul Copyright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    375
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao sto imparando programmazione da autodidatta e mi chiedevo:

    - Se io creo un giochino stupido prendendo spunto da un gioco che esiste gią, nel senso che ha meccanismi uguali o simili, ma il codice č scritto da zero e poi lo rilascio gratuitamente su un qualsiasi sito internet o su una piattaforma come Steam, rischio di violare qualche legge sul Copyright (mi riferisco a cose tipo furto di proprietą intellettuale o qualcosa del genere)?

    Abbiate pazienza se magari la domanda č posta male ed č un po' confusa ma le mie conoscenze in materia sono altrettanto confuse... :ehmok:


    Esempio estremo (tanto per spiegare cosa intendo, ovviamente non č questo il caso):
    - Prendo Imperium GBR e me lo ricreo con le stesse funzioni e i vari parametri di gioco, ma la grafica e il codice e li riscrivo io da zero
    - Poi lo pubblico gratis su Steam dandogli ovviamente un nome diverso
    - ...a quel punto ho violato qualcosa?


    Grazie in anticipo :smile1:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Nobili
    Posts
    2,891
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    Se lo rilasci gratis no, almeno penso sia cosi, poi non lo stai facendo uguale quindi... Quanti giochi uguali o simili sono usciti come minecraft?
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lottatore

    Group
    Princeps
    Posts
    375
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    In pratica dici una cosa tipo PES e FIFA che sono simili ma non uguali e va bene cosģ?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Nobili
    Posts
    2,891
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    PES e Fifa funzionano diversamente, in pratica ogni societą compra dei diritti delle squadre ecc...
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ricky

    Group
    Eroi
    Posts
    4,930
    Reputation
    +197
    Location
    Tourin (Italy)

    Status
    Anonymous
    Secondo me no, ma non sono un esperto. So solo che sul codice c'č un discorso a parte per il copyright perché č facile che venga scritto codice uguale o simile.
    Emanuč credo possa forse risponderti meglio
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Nobili
    Posts
    1,657
    Reputation
    +101
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Partiamo dal presupposto che bisogna anzitutto comprendere meglio il concetto di "stesse funzioni e parametri di gioco". Volendo dare un significato restrittivo, ovvero circoscritto (ad esempio) alla mera presa di spunto delle civiltą e unitą o delle meccaniche di gioco, direi che nulla ti vieta di porre alla base del tuo progetto alcuni elementi del gioco originale. Saresti libero sia di metterlo a disposizione gratuitamente all'utenza che anche di commercializzarlo, il tutto senza previa autorizzazione alcuna. Ovviamente, ripeto, il tutto si fonda su una latente presa di spunto.

    Nel caso di significato in senso lato del termine, ovvero palesi riproduzioni del gioco originale con scarsi innesti innovativi, bisogna differenziare 2 casi:
    1) č sufficiente un mero richiamo al marchio originale nel caso tu lo mettessi a disposizione gratuitamente.
    2) nel caso tu lo facessi a fini commerciali, č necessaria autorizzazione del marchio originale il quale ben potrą chiedere una percentuale del ricavo, qualora fosse disponibile.

    Penso sommariamente di aver risposto, anche se il diritto di proprietą intellettuale non č proprio il mio ramo.😂
     
    .
5 replies since 13/2/2018, 15:23   89 views
  Share  
.