Avventura: La crociata di Aton

La riscossa del Faraone eretico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Nobili
    Posts
    1,881
    Reputation
    +70
    Location
    Casapulla

    Status
    Offline
    bHwhFlH

    Una nuova avventura creata da me ogni mese, mi sembra assurdo! O_O;

    5kkhJpA

    Sappiamo tutti quanti chi è Akhenaton. Lui non era sempre stato così. In realtà, prima di prendere questo nome si chiamava Amenhotep (o Amenofi) IV, figlio di Amenhotep III. Alla morte di quest'ultimo, egli ascese al trono, e con lui la sua amata moglie Nefertiti. La loro influenza fu tale che all'inizio si attirarono le simpatie del popolo. Ma al quinto anno del regno di questo Faraone, egli non solo istituì il nuovo culto di Aton, il disco solare, oltre che a costruire una nuova capitale costruita nel deserto, chiamata Amarna, o Akhetaten, e cambiare il suo nome nell'Akhenaton che conosciamo, ma pretese anche che tutti i culti degli altri dei venissero banditi. Ciò causò un fortissimo malcontento per gran parte del popolo, e quindi, oltre che alla regina Nefertiti, erano pochi i sostenitori rimasti dalla sua parte, mentre molti altri lo accusarono di inettitudine nei confronti degli Ittiti, che dopo aver distrutto il regno di Mitanni ora minacciavano la Siria, e verso i Nubiani, conquistati vari decenni or sono dai Thutmosi I e III, ma mai completamente disposti ad accettare di essere sottomessi dagli egiziani. Akhenaton ebbe sei figlie da Nefertiti, ma vi fu una pestilenza sconosciuta che ne tolse la vita a tre, forse quattro. Ebbe poi un figlio maschio da un'altra donna, un figlio che sarebbe dovuto diventare Tutankhaton, ma che invece fu Tutankhamon, che sarebbe stato chiamato "Il Faraone bambino". Dopo la morte di Akhenaton, avvenuta nel 1333, o nel 1336 (comunque un anno dopo la morte di Nefertiti), dopo due faraoni minori succedette Tutankhamon, il quale ripristinò i culti dei Vecchi Dei, opera compiuta da Ay, Horemheb, Ramses I e Seti I, in successione.
    La domanda, ora, sporge spontanea: e se Akhenaton avesse avuto il tempo di promulgare il suo culto in Egitto, pur rischiando instabilità tremende nel suo regno e conseguenti ribellioni? Come sarebbe cambiata la storia?

    Sapete già come comportarvi con un'avventura quando la dovete mettere sul gioco. L'ho già scritto decine di volte! :smile3:

    LINK DI DOWNLOAD:
    jpg


    Divertitevi! :D

    bHwhFlH

    Edited by Giuseppe D'addio1 - 27/11/2017, 15:54
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Nobili
    Posts
    2,891
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    Bravo Peppino!!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Nobili
    Posts
    1,657
    Reputation
    +101
    Location
    Lecce

    Status
    Online
    Un poema :happy2:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Princeps
    Posts
    140
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ciao Giuseppe! Grazie per questa nuova avventura! :happy:

    Ora non ho molto tempo perché sto ultimando la tesi di laurea. Per questo non sono molto attivo sul forum. Fra qualche settimana però, proverò questa avventura (e anche la guerra dei mercenari 2.1) e ti dirò le mie opinioni.

    Comunque l'idea di una storia alternativa a quella reale mi sembra interessante...è un po' come nella grande battaglia della FX in cui Annibale conquista Roma.

    Tempo fa avevo letto "Sinuhe l'egiziano", un libro che racconta una storia ambientata proprio in questo periodo. Mi era piaciuto abbastanza. Immagino che tu, da grande appassionato dell'Egitto, l'abbia già letto. In caso contrario può essere una lettura leggera da fare in qualche piovosa serata autunnale! :happy:
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Nobili
    Posts
    1,881
    Reputation
    +70
    Location
    Casapulla

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Consul123 @ 20/9/2017, 19:08) 
    Ciao Giuseppe! Grazie per questa nuova avventura! :happy:

    Ora non ho molto tempo perché sto ultimando la tesi di laurea. Per questo non sono molto attivo sul forum. Fra qualche settimana però, proverò questa avventura (e anche la guerra dei mercenari 2.1) e ti dirò le mie opinioni.

    Comunque l'idea di una storia alternativa a quella reale mi sembra interessante...è un po' come nella grande battaglia della FX in cui Annibale conquista Roma.

    Tempo fa avevo letto "Sinuhe l'egiziano", un libro che racconta una storia ambientata proprio in questo periodo. Mi era piaciuto abbastanza. Immagino che tu, da grande appassionato dell'Egitto, l'abbia già letto. In caso contrario può essere una lettura leggera da fare in qualche piovosa serata autunnale! :happy:

    Ciao Consul. Sono contento che la mia idea ti sia piaciuta, come ti potrà certamente piacere l'avventura in se, dato che io ho cercato di farla più complicata possibile in una sola mappa.

    Sinuhe l'Egiziano, dici? Io mi ricordavo di aver visto il film, e non sapevo esistesse il libro. Grazie per avermi illuminato su questo. Ora, al momento, sto leggendo un buon libro di Wilbur Smith, L'ultimo Faraone. Se ti piacciono i libri dovresti acquistare qualche libro di Smith, anche se alcuni sono costosi...

    Ciao Consul ^^
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Princeps
    Posts
    140
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ciao Giuseppe! :happy:
    Eccomi qua. Come ti avevo detto, ho giocato questa tua avventura.

    A differenza delle altre, che facevo a difficile, questa l'ho giocata a facile. L'avevo iniziata a difficile, ma ho perso alla seconda ondata di nemici (mi sa che sono proprio scarso!) e quindi ho preferito giocarmela in tranquillità a livello facile.

    Come sempre, ti do le mie impressioni sulla mappa.

    La mappa dal punto di vista grafico è bella. :ok1: All'inizio mi pareva un po' spoglia ma, dopotutto siamo nel deserto, non potevo certo aspettarmi foreste!

    La trama è interessante, incalzante e ben strutturata. :ok1: Si vede che sei appassionato di questo periodo!

    L'esperienza di gioco, invece, non mi ha entusiasmato più di tanto. Ti spiego i motivi (come sempre, non sono critiche, ma suggerimenti per migliorare. Dopotutto, se non mi piacessero le tue mappe, non le giocherei e il fatto che io le giochi vuol dire che le apprezzo e apprezzo il tuo impegno! :happy: ):

    1 - L'idea del mercante è bella, ma così com'è ora non è utile. Mi spiego: è vero che mi dà truppe al livello 15, ma sono poche. Con 1400 oro mi dà 10 difensori. Mi conviene tenere l'oro e produrre lanciatori d'ascia, senza perdere tempo a portare l'oro e l'eroe dal mercante...Potresti aumentare la quantità di truppe fornite a parità di costo.

    2 - Quasi tutta la partita è uno stare fermi ad aspettare l'attacco del nemico da cui si deve difendere. In sostanza cambia il nemico (prima gli egiziani, poi i cartaginesi ed infine gli ittiti) ma non l'obiettivo...Potresti fare degli obiettivi un po' diversi, non so, ad esempio sconfitto Horembeb si potrebbe avere l'obiettivo di conquistare le altre città e, poi dover difenderle tutte dai successivi attacchi degli Ittiti. Comunque vedi tu, è solo un consiglio per rendere più varia l'avventura (mi sono accoro che le due che avevo fatto io tempo fa sono noiose, quindi anch'io se ne farò altre dovrò essere più fantasioso).

    3 - Non sempre si capisce cosa fanno i nemici. Questo l'avevo già notato nella "Battaglia di Cadesh" nell'attacco dei pirati...Se non si vuole rendere visibile l'intera mappa, potrebbe essere utile rendere visibili almeno le unità nemiche (magari solo quelle principali, come un generale o una parte dell'esercito) o qualche zona particolare della mappa, in modo da sapere come reagire ai loro attacchi.

    Queste sono le mie impressioni su questa mappa.

    Se dovessi dare un voto sarebbe un 7,5.

    Grazie Giuseppe! Continua a rendere vivo il forum con i tuoi lavori! :happy:
     
    .
5 replies since 19/9/2017, 13:44   491 views
  Share  
.